piazza plebiscito

Ieri, 13 marzo 2019, per motivi che sono noti solo alle rispettive aziende (forse), Facebook e Instagram non hanno permesso a molti utenti, in tutto il mondo, di pubblicare aggiornamenti.

È capitato anche a me e un mio post su Piazza Plebiscito a Napoli è stato pubblicato stamattina alle 6.30, circa 12 ore dopo.

Questa situazione dovrebbe una volta di più far capire alle aziende, alle organizzazioni, alla Pubblica Amministrazione che devono utilizzare bene e meglio il Web di loro proprietà e cioè il sito Web.

Il proprio sito Web è necessario per condividere i propri contenuti mentre l’utilizzo di strumenti non proprietari come i social network, che potrebbero essere chiusi da un momento all’altro o che potrebbero modificare le loro politiche di gestione, può solo servire ad aiutare nella comunicazione.

Prima il sito Web e poi la possibile condivisione. Il Web è mio, tuo, nostro, i social no.

Anche di queste cose mi farà piacere discutere venerdì 22 marzo in occasione dell’evento Informazione digitale e social media, al quale, naturalmente, siete tutti inviatati.

ps: se non siete iscritti a Facebook non potrete leggere il mio post, mentre questo articolo potrebbe essere letto da 5 miliardi persone;
ps 2: l’immagine di Piazza Plebiscito è mia, quella che postato su Facebook, non più
Divertente, vero?