Oggi iniziano ufficialmente i lavori del gruppo di lavoro UNI/CT 517 “UNINFO eLearning” che ha un obiettivo importante e decisivo per il mondo educational italiano e europeo: contribuire al CEN/TC 353 Information and Communication Technologies for Learning Education per definire l’European MOOC Quality Reference Framework (QRF).

La missione del gruppo di lavoro, del quale sono Presidente grazie a IWA Italy, è sviluppare un quadro di riferimento di qualità per l’adozione, la progettazione, il delivery e la valutazione di MOOC per aiutare i fornitori di MOOC, a beneficio degli studenti e dei fruitori finali.

Vi sarà una “Q-generation of MOOCs” che sarà progettata, organizzata e testata come “qMOOCs“. Questo sarà fatto in stretta collaborazione con tutti i partner e le parti interessate in Europa, incluso progettisti, responsabili politici e strateghi di HE (higher education), studenti (laureati/postuniversitari) e insegnanti (insegnanti, facilitatori), nazionali e internazionali, alunni e discenti permanenti, nonché governi nazionali e organismi politici dell’UE, regionali/nazionali e Associazioni internazionali nei settori dell’istruzione.

Al gruppo di lavoro UNI/CT 517 “UNINFO eLearning partecipano per IWA Italy anche Evelina Bruno, Rosa De Vivo, Monica Zuccarini.

Che dire: IWA Italy, come sempre in prima linea nella costruzione degli standard e delle linee guida dell’ICT, del Web, della formazione, del digitale e un’altra grande sfida che mi e ci aspetta.