insigne universiade napoli

Ieri, 3 aprile 2019, sono stati aperti ufficialmente, a Napoli, i giochi della 30a Summer Universiade.

Si tratta di un evento sportivo che non è proprio paragonabile a un’amichevole fra due squadre di calcio di Serie A, ma peggio di così è stato ed è trattato da quasi tutti gli organi di informazione Italiani, tranne la Rai che trasmette servizi e le dirette della gare.

A dir la verità, me ne sono reso conto ieri, quando vedendo sia Sky TG24 che Sky Sport, ho notato che nessuna informazione veniva data. Subito ho pensato, forse in malafede, se Sky non ha l’evento in palinsesto non informa sullo stesso…

Allora sono andato sulle principale testate giornalistiche e sportive online, la Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Corriere dello Sport, La Gazzetta dello Sport. Nessuno, dico, nessun articolo sull’Universiade (oggi La Gazzetta dello Sport apre con un articolo “di costume” sulla più carina della sfilata…). A chi fosse interessato posso inviare gli screenshot delle pagine di ieri sera alle 21.00.

La riprova che su Sky non ero in malafede l’ho avuta stamattina quando nella rassegna stampa dei quotidiani in edicola, arrivati a Il Mattino che ha in prima pagina una foto a tutta pagina dell’evento, la speaker afferma “ieri la piccola Noemi è stata abbracciata e salutata al San Paolo dal presidente Mattarella”. Quindi la notizia è che Mattarella era al San Paolo e ha salutato la bimba, ma non è dato sapere perché Mattarella era lì, al San Paolo…

Non voglio parlare di censure, malafede, errori nella comunicazione da parte degli organizzatori, ma se una Olimpiade che si fa a Napoli, Italia, sia pure Universitaria, non viene nemmeno comunicata con un articolo, vuol dire che esiste un grosso e serio problema, non di “fake news” ma di “disappeared news”.

In ogni caso, penso che il nostro intero settore dell’informazione non ne esca bene.

ps: ieri sera un atleta è stato scippato vicino al San Paolo; pubblicate almeno questa notizia per favore e dite perché l’atleta era lì.

secondo ps: l’atleta più carina è Erikah Seyama, del Regno di Eswatini.

terzo ps: l’immagine l’ho ripresa dalla diretta della cerimonia di inaugurazione trasmessa dalla Rai.

E ora tornate a leggere come mai Barella vuole andare all’Inter.