Il 16 luglio 2020 è stata pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 89:2020 “Linee guida per il sistema di gestione della didattica a distanza e mista nelle scuole di ogni ordine e grado“.
Ho partecipato ai lavori del gruppo che ha pubblicato la prassi, come presidente della Commissione UNINFO UNI/CT 517 eLearning.
Dal sito UNI:
La Prassi di riferimento UNI/PdR 89 che fornisce le Linee guida per il sistema di gestione della didattica a distanza e mista nelle scuole di ogni ordine e grado, sia gestite da enti pubblici che da enti privati. Un documento che non vuole far fronte solo all’emergenza sanitaria in corso, ma che intende soprattutto gettare le basi per un modello di riferimento per lo sviluppo di metodologie didattiche innovative e basate sull’utilizzo delle nuove tecnologie, alle quali l’emergenza Covid-19 ha impresso una forte accelerazione e che caratterizzeranno la scuola del futuro.
La prassi – che fornisce un modello di riferimento importante rispetto al piano della didattica digitale richiesto dal MIUR nel Piano Scuola 2020/2021- è strutturata secondo due livelli: il primo contiene i requisiti generali per l’organizzazione della scuola rispetto allo sviluppo della didattica digitale; il secondo è composto, invece, da ben 21 appendici integrative della parte generale (“dalla A alla Z”) che rappresentano la parte più ricca del documento, giacché contengono linee guida, modelli e buone pratiche a cui tutte le scuole, dall’infanzia fino ai licei, potranno attingere per costruire la propria offerta formativa per il prossimo anno scolastico.
La UNI/PdR 89 è applicabile anche ad altre realtà che svolgono attività assimilabile a quella scolastica, come ad esempio i centri di formazione professionale.
Nella prassi è presente anche la figura dell’E-Learning Specialist.
Cito dalla prassi:
Nell’organigramma scolastico può essere inserito il profilo dell’e-learning specialist, regolamentato dalla UNI 11621:2017, che è definito come la figura professionale esperta dei processi e delle metodologie didattiche in Rete, che coordina e sviluppa percorsi formativi in modalità distance, blended, rapid, mobile e ubiquitous learning. L’E-Learning Specialist ha il compito di progettare, gestire e monitorare percorsi e ambienti di apprendimento online, scegliendo e applicando tecnologie, approcci e strategie didattiche per i diversi livelli e contesti di apprendimento formale e non formale, tenendo conto della rapida e continua evoluzione dei modelli di costruzione e disseminazione della conoscenza e dell’apprendimento sul Web.
ed inoltre, sempre nella prassi:
Il referente per la didattica a distanza può avere le competenze del profilo dell’E-Learning Specialist ed in tal caso potrebbe anche conseguire l’attestazione professionale rilasciata ai sensi della legge n. 4/2013 ovvero la certificazione ai sensi della UNI 11621-3:2017.
Scrivi un commento